Mostra di Simon Benetton

0
170

Descriviamo la mostra realizzata a San Liberale nel 2016

Franco Fonzo, nel 2016 a San Liberale ha organizzato un’importante mostra di opere di Simon Benetton.

L’arco dell’amicizia – Simon Benetton

Visto che Franco è cresciuto in questo quartiere, vi è molto affezionato, quindi aveva deciso di organizzare questa mostra, con l’intento di far venire molte persone da fuori città a visitare l’esposizione e con essa il quartiere. I visitatori che venivano ad ammirare le opere di Simon Benetton infatti, non sono vedevano le opere, ma scoprivano anche la bellezza di San Liberale.

Simon Benetton è stato un grande artista trevigiano che ha voluto offrirci 13 delle sue opere per la mostra; tutte le sue opere sono in ferro battuto, ma a volte utilizzava anche il vetro, comunque sempre insieme al ferro.  

Le sue opere hanno nomi interessanti come il “Viaggio Cosmico” e “Orizzonte”.

A noi sono piaciute in particolar modo l’opera chiamata “Oltre Orizzonte”, perché è fatta sia di ferro, che di vetro e permette di guardare lontano attraverso di essa.

Inoltre ci è piaciuta la scultura che si chiama “l’Arco dell’amicizia”. Anch’essa è fatta in ferro e rappresenta l’amicizia come se fosse una foglia formata da tante linee che si uniscono, come le vite degli amici che si intrecciano tra loro.

Nel 2016 tante persone sono venute a visitare questa mostra, purtroppo, però, quando Simon Benetton è morto, al termine dell’esposizione, hanno tolto le opere, tutte tranne una “Le foglie” che ancora oggi si trova nella rotonda di via Mantiero e non sono più venuti visitatori nel quartiere.

Speriamo che ci sia una nuova occasione in cui Franco organizzerà una nuova mostra, ma di questo vi parleranno gli amici nel prossimo articolo

Alexander Iarov, Isabel Sapia, Kadija Conde, Liam Adamoli, Mohammad Rahad
Classe 5^ Scuola Primaria Collodi – I.C.5 “Coletti” Treviso

Oltre orizzonte – Simon Benetton
Previous articleLa storia del quartiere San Liberale
Next articleSan Liberale in art: il ritorno

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here