8 marzo, maratona di lettura al femminile

0
12

Promossa dall’Associazione Progetto Donne Veneto

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la città di Treviso si prepara a ospitare la quinta edizione della sua ormai tradizionale Maratona di Lettura DONNECHELEGGONODONNECHELEGGONO promossa dall’Associazione Progetto Donne Veneto APS. Dopo il successo delle scorse edizioni, l’evento si evolve per diventare un’esperienza ancora più immersiva, diffusa e partecipativa.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di celebrare l’universo femminile attraverso la forza della parola scritta, trasformando piazze, palazzi e angoli suggestivi della nostra città in un palcoscenico a cielo aperto.

La Novità del 2026 è costituita da un formato dinamico: abbiamo infatti ripensato la struttura dell’evento per favorire il flusso e la partecipazione dei cittadini insieme alla scoperta del territorio.

Per garantire questo abbiamo pensato di scaglionare temporalmente le letture che non avranno più un unico orario di inizio, ma saranno distribuite in una fascia oraria che va dalle 15:30 alle 19:30.

Grazie alle partenze differite nei vari punti della città (in fase di definizione), il pubblico avrà la possibilità di costruire il proprio itinerario personalizzato, spostandosi da una postazione all’altra senza perdere l’inizio dei diversi interventi.

L’obiettivo è quello di trasformare la maratona in un cammino culturale che colleghi i luoghi della cultura, del commercio e della vita sociale di Treviso: la lettura è un atto di libertà. Leggere insieme, tra le strade della nostra città, è un atto di comunità.

Negli anni, la manifestazione è cresciuta in maniera costante, abbiamo costruito una vera e propria rete di lettori e volontari che ha animato il cuore della città e quest’anno puntiamo ad aumentare il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini.

La struttura prevede la partenza alle ore 15.30 dalla Sala dei Grani dell’ISRAA.

In ogni postazione una piccola delegazione aprirà le letture per poi lasciare spazio ai partecipanti che animeranno lo spazio per circa un’ora e mezza, mentre la delegazione si sposterà, con chi lo desidera, per dare avvio alle letture nella sede successiva.

Le tappe saranno:

15.30 ISRAA

16.00 AMANI

16.30 LIBRERIA UNIVERSITARIA

17.00 LIBRERIA FELTRINELLI

17.30 LIBRERIA CANOVA

18.00 LIBRERIE PAOLINE

18.30 BIBLIOTECA ZANZOTTO

19.30 OSTINATE

Associazione Progetto Donne Veneto

info@progettodonne.it

https://progettodonne.it/

https://www.facebook.com/progettodonneveneto

https://www.instagram.com/progetto_donne_veneto/

Previous articleLa storia di Robina Azizi
Next article“Festival dei Talenti” 2026

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here