Pronti a partire?

0
31

Viaggio Interculturale e Umanitario 2025

La Rete Progetto Pace è una comunità internazionale composta da scuole, enti e associazioni che collaborano per diffondere una cultura di pace. Non si tratta solo di un nome, ma di un impegno concreto a creare connessioni autentiche e profonde, basate sul dono e sulla fiducia tra individui e nazioni.

Nel corso degli anni, questa missione si è tradotta in numerose iniziative, coinvolgendo migliaia di studenti del nostro territorio e lasciando in loro un importante seme di consapevolezza e conoscenza.

L’evento più atteso è il Viaggio Interculturale e Umanitario, organizzato due volte all’anno. Il prossimo appuntamento è fissato dal 24 al 30 aprile… pronti a partire?

Per l’edizione 2025, il viaggio si propone di:

  • Accrescere nei giovani empatia e solidarietà verso le fasce più vulnerabili, con particolare attenzione ai migranti.
  • Favorire lo sviluppo di competenze interculturali, promuovendo il rispetto delle diversità, l’accoglienza e la mediazione.
  • Mantenere viva la memoria storica, affinché gli studenti possano comprendere le cause e le conseguenze dei conflitti recenti, traendone preziose lezioni di vita.

Il viaggio si svolgerà in Bosnia, Serbia ed Ungheria, sarà possibile iscriversi fino al 31 marzo con una quota di partecipazione di 375 euro. Il viaggio è riservato a studenti di terza, quarta e quinta superiore o frequentanti il primo anno di facoltà universitarie. Sarà preceduto da due incontri di preparazione:

  • Geopolitica e contesto dei paesi attraversati;
  • Programma, codice di condotta e team building.

Link per l’iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfT2rlG93cYA6zFzuf-g_QC-0wlPbAKzMVb2d4EQFWitCB0gQ/viewform

presidentebnet@reteprogettopace.it
direttivo@reteprogettopace.it
studenti@reteprogettopace.it
https://www.instagram.com/reteprogettopace/
www.reteprogettopace.it

Previous articleMaratona di letture al femminile
Next articlePalestra di dibattito: un progetto per sviluppare il pensiero critico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here