L’avventura musicale al Palladio

0
10

La scuola Palladio è stata, quest’anno, un vero e proprio palcoscenico per la musica!

Due iniziative in particolare hanno coinvolto gli studenti in un’esperienza unica: il coro “I Semitonici” e il gruppo musicale.

Il coro “I Semitonici” ha dimostrato che la musica è un linguaggio universale, capace di unire persone di tutte le età, professori e allievi, personale amministrativo e personale ATA! Con le loro voci armonizzate, il neocoro del Palladio, guidato dalla maestra di musica Giovanna Maccatrozzo, ha interpretato alcuni brani gospel e si è esibito l’ultimo giorno di scuola davanti a tutti gli studenti della scuola! Le prove settimanali sono state l’occasione per affinare le tecniche vocali, ma soprattutto per creare un legame speciale tra i coristi. L’esibizione di fine anno davanti a tutti gli studenti della scuola, è stato un momento di emozione per tutti!

Il gruppo musicale del Palladio ha offerto agli studenti appassionati di musica l’opportunità di esprimere la propria creatività suonando insieme. Chitarre, tastiere, batterie e altri strumenti si sono uniti per creare melodie coinvolgenti e ritmi accattivanti. Le prove sono state un momento di grande divertimento e apprendimento, seppur a volte faticoso e impegnativo, durante il quale i ragazzi hanno imparato a suonare insieme, a improvvisare e a collaborare. Anche il gruppo musicale ha regalato a tutta la scuola un momento di esibizione finale, dimostrando il proprio talento e la propria passione per la musica.

La musica diventa uno strumento potente per stimolare la creatività, la concentrazione e l’apprendimento; fare musica in gruppo insegna a collaborare, a rispettare i tempi degli altri e a raggiungere un obiettivo comune. È come costruire un puzzle sonoro, dove ogni nota è un tassello fondamentale.

La musica, inoltre, è un linguaggio universale che favorisce l’inclusione e la socializzazione. Cantare o suonare insieme crea un senso di appartenenza e rafforza i legami tra gli studenti. Attraverso la musica, i ragazzi possono esprimere le proprie emozioni, liberare la creatività e scoprire nuovi aspetti di sé.

Il 28 dicembre, Piazza Borsa si trasforma in un palcoscenico rock! Non perdere il Freezing Rock: allievi del Palladio ed altre band vi faranno scatenare a ritmo di musica. Vi aspettiamo!

Previous articleIl Palladio trionfa a Creative Hero!
Next articleOlimpiadi di topografia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here