La discriminazione a scuola
Gli studenti del Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso hanno avuto l’occasione di riflettere sui temi della parità e della violenza di genere, l’omo-transfobia e la cultura del consenso in un progetto di PCTO e di Educazione Civica: “I CARE”.
Dopo aver seguito una serie di incontri formativi con l’associazione “Non una di meno” e dopo aver svolto un’attività di pittura delle magliette svolta in occasione del 25 novembre per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, si è deciso di sviluppare un progetto a gruppi misti per classi con l’obiettivo di lavorare in maniera diversa, stimolando l’argomentazione e il ragionamento sui temi di attualità e andando così a sviluppare nuove competenze, quali l’imprenditorialità, la socializzazione e il lavoro di gruppo, l’utilizzo di strumenti digitali, l’autogestione dei compiti e la comunicazione.
Gli studenti delle classi 4AC, 3CL e 3AL hanno affrontato temi di incidenza civica proposti in modo tale da portare consapevolezza e riflessione, e l’hanno fatto in modo semplice e diretto, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione social.
Infatti, l’obiettivo era di far produrre ad ogni gruppo i seguenti prodotti digitali: un video/spot pubblicitario, un post informativo per Instagram e un comunicato stampa/articolo, oltre ad altre opzioni facoltative (meme, fumetti, poesie, canzoni, locandine, podcast…).
Ѐ stato inoltre pensato di creare un sondaggio rivolto agli studenti della scuola, con l’obiettivo di sondare quali siano le esperienze e le opinioni riguardo i temi trattati, e per capire inoltre come vengano percepite questo genere di attività. Gli esiti del sondaggio sono stati abbastanza positivi per quanto riguarda l’ambiente scolastico e invece abbastanza negativi per quanto riguarda l’ambiente esterno. Ciò ci è utile per renderci conto di come la nostra scuola sia un ambiente sufficientemente sicuro e accogliente, e ciò ci conforta, ma allo stesso tempo abbiamo potuto analizzare come certi fenomeni di discriminazione e violenza siano ancora troppo diffusi nel quotidiano. Inoltre, tra gli studenti, sorgono ancora molti dubbi per quanto riguarda cosa sia la cultura del consenso e se questi temi siano attuali o meno, per cui il sondaggio ci ha dimostrato anche la cruciale necessità e l’importanza della sensibilizzazione e della discussione di questi temi in ambito formativo.
Tutti gli elaborati prodotti dagli studenti sono disponibili sulle pagine social della scuola (instagram: @liceoducadegliabruzzi, youtube: @LiceoDuca, facebook: Liceo Duca degli Abruzzi).
Silvia Chinellato, Iris Garavello, Sofia Grava, Benedetta Livotto, Riccardo Vanin, Riccardo Zane (Gruppo 4)
(Liceo Statale “Duca degli Abruzzi”)