Sport: strumento di pace e inclusione

0
5

Una videolezione gratuita

In occasione dell’imminente avvio dei Giochi Olimpici Invernali, Fondazione PIME Onlus lancia un’iniziativa educativa rivolta alle scuole, all’interno del progetto “Play for a Better Tomorrow. Giovani cittadini protagonisti del cambiamento”, realizzato con il contributo della Regione Veneto.

Il viaggio della fiaccola olimpica, simbolo universale di coraggio, unità, memoria e riconciliazione, diventa lo spunto per affrontare con ragazze e ragazzi una domanda quanto mai attuale: in un’epoca segnata dal moltiplicarsi dei conflitti, quale ruolo possono avere la speranza e lo sport nella costruzione della pace?

Da questa riflessione nasce una videolezione online gratuita, pensata come un’ora di educazione civica partecipativa. L’obiettivo è stimolare un confronto aperto sullo sport come ponte tra le persone, spazio di relazione e strumento concreto di inclusione e responsabilità sociale.

Durante l’incontro verranno approfonditi temi centrali come la tregua olimpica, i pregiudizi e le discriminazioni legate a razza e genere, con uno sguardo attento ai valori dell’inclusione. Attraverso testimonianze, storie, attività interattive e momenti di dialogo, studenti e studentesse saranno invitati a porre domande, riflettere e condividere buone pratiche.

Per maggiori informazioni e per accedere al contributo educativo è possibile consultare la pagina: Play for a Better Tomorrow | Centro PIME

Ufficio Educazione Mondialità sede di Treviso
Fondazione Pime onlus
Tel. 389 7851440
email educazionetreviso@pimemilano.com

Previous articlePasseggiate Treviso (Asolo pianeggiante)
Next article“Dalla pancia alle braccia”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here