La Festa di Natale come pratica di pace e solidarietà a scuola

0
9

“Sono venuto dal Polo Nord non solo per parlare di regali, ma per ricordarvi una cosa importante: Il Natale non vive solo nei pacchetti ma nei cuori dei piccoli e dei grandi. Ogni volta che condividete un gioco, che aiutate un compagno, che dite Grazie o Scusa, state compiendo un piccolo miracolo di Natale!”.

Queste alcune delle frasi estratte dal discorso pronunciato da Babbo Natale, rivolto agli alunni della Scuola Primaria Giovanni XXIII di Treviso. La Festa di Natale è ormai un appuntamento fisso per la nostra scuola e prevede il coinvolgimento di tutte le classi – alunni e insegnanti – nella preparazione di quello che rappresenta un momento di incontro giocoso ma al contempo altamente formativo, fatto di canti e brevi coreografie.

Le insegnanti hanno lavorato nei mesi precedenti, selezionando brani musicali tematici ai quali hanno collegato semplici movimenti a tempo di musica. Per gli alunni si tratta dunque delle prime occasioni per stare di fronte agli altri condividendo i frutti del proprio lavoro e imparando anche dall’esempio offerto dai loro pari.

Le classi quinte hanno preparato e cantato (emozionando tutte le insegnanti) la famosa canzone di John Lennon “Imagine”, una scelta che travalica il Natale offrendo un messaggio profondo e attuale. “Imagine all the people / living life in Peace”: un inno alla fratellanza e alla pace.

Babbo Natale ha portato inoltre con sé un sacco rosso pieno di giochi da tavolo, dono generosamente offerto dal Comitato genitori della Scuola. Questi giochi aiuteranno gli alunni a sviluppare la cooperazione e il confronto.

Arrivederci al prossimo Natale!

Il Team Insegnanti della Scuola Primaria Giovanni XXIII di Treviso

Previous articleRete Les: “Energia e sostenibilità”
Next articleLa creatività per crescere assieme

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here