Tante lingue per un viaggio nel cuore

0
9

Il 16 dicembre 2025, nella Scuola Primaria Rambaldo degli Azzoni, le storie hanno avuto un suono strano, diverso dal solito.

È stata una mattina in cui la nostra scuola ha vissuto un’esperienza magica: la lettura ad alta voce in lingua madre. Abbiamo invitato mamme, papà e nonni a leggerci una storia nella loro lingua d’origine, regalandoci un pezzetto della loro cultura e del loro cuore. 

La lingua del paese dove si è nati o dove si è lavorato per molto tempo racconta molto di quei paesi: melodie, suoni, profumi e immagini. Ogni lingua è un tesoro prezioso per chi narra e per chi la ascolta.

Attraverso le lingue abbiamo visitato Francia, Inghilterra, Moldavia, Brasile, Spagna, Tunisia, Marocco, Sud Africa, Kosovo e nel nostro passaporto sono racchiusi non solo i timbri dei paesi ascoltati ma soprattutto un pezzo di vita che ha portato ogni persona a scegliere l’Italia come Paese dove abitare. Abbiamo visto dove si trovano i paesi di provenienza dei nostri lettori e misurato in chilometri la distanza dalla nostra scuola.

Per i bambini vedere un familiare che legge in classe non è solo la prova che le storie e i libri sono parte fondamentale della nostra crescita, ma è soprattutto un ponte che unisce la scuola e la famiglia, rendendo l’aula un posto ancora più caldo e accogliente, più divertente e curioso.

Grazie a tutti coloro che hanno letto e che hanno condiviso un ricordo, porteremo sempre nel cuore quell’emozione.

Le insegnanti

Previous articleLe “Pietre d’Inciampo della Memoria”
Next articleAlla Scuola De Amicis “Addolciamo l’autismo”!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here