La scuola Azzoni festeggia San Martino

0
7

Una giornata al Bosco dei Colori

C’è sempre un buon motivo per far festa! Ed ogni momento è un’occasione buona per imparare.

Quest’anno il plesso Azzoni vuole percorrere un viaggio alla scoperta dei cinque continenti, attraverso le feste e le storie legate a diverse tradizioni culturali.

Con questo spirito alunni e insegnanti di questa scuola, martedì 11 novembre hanno deciso di concedersi una giornata di festa e condivisione, in occasione della giornata di S. Martino, rispolverando insieme la tradizione veneta del filò.

Dopo una breve passeggiata fino al vicino bosco dei Colori e una merenda condivisa, abbiamo cantato e giocato insieme, vivendo la sfida tra squadre con nuovi compagni di gioco, appartenenti a classi diverse.

Abbiamo sperimentato i giochi di un tempo: la corsa con i sacchi, il lancio dei cerchi, la vestizione del cavallo di S. Martino. Ma anche giochi nuovi, come: la Caccia alle oche e la Staffetta per arrostire le castagne… con l’obiettivo di rendere protagonisti i bambini.

Abbiamo scelto di conoscere e valorizzare la cultura locale, scandita nel tempo stagionale da feste della religione cristiana e radicata in una saggezza contadina. Riteniamo importante, infatti, oltreché aprirci alla scoperta delle storie e delle tradizioni dei compagni che provengono da altri paesi, ritrovare la ricchezza e la saggezza della cultura dei nostri nonni, e condividerla con gli altri.

Scuola Primaria “Rambaldo degli Azzoni”, “Viaggio di vita” 2025/26

Previous articleNon cercare più, perché il tesoro sei tu
Next articleIndoor e outdoor: con la terra tra le mani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here