Un regalo sostenibile

0
11

La carta riciclata e piantabile

Per salutare le famiglie alla fine dell’anno educativo, il Nido Comunale “Piccole Orme” ha pensato a un regalo davvero speciale: una carta riciclata e piantabile, realizzata interamente dai bambini per le loro famiglie.

Durante il mese di maggio le educatrici hanno organizzato un laboratorio dedicato a questo progetto, lavorando a piccoli gruppi di bambini di età diverse. L’idea è nata dal desiderio di voler avvicinare i bambini e le famiglie ai valori della sostenibilità e del riciclo, offrendo allo stesso tempo un’occasione per sviluppare e sostenere la motricità fine.

Durante il laboratorio, per favorire la relazione e gli scambi tra fasce di età diverse, i bambini erano seduti intervallati così da interagire ed aiutarsi reciprocamente.

A ciascuno è stato presentato un involucro delle uova ed è stato spiegato che attraverso delle piccole azioni avrebbero potuto dargli una nuova vita e trasformarlo in un foglio di carta piantabile.

Per prima cosa hanno strappato il cartone con le mani, riducendolo a piccoli pezzetti che poi hanno bagnato con dell’acqua tiepida fino ad ammorbidirli. Le educatrici hanno frullato il tutto e una volta creata la poltiglia è stato chiesto ai bambini di versare all’interno una manciata di semi di fiori misti.
Sono poi stati creati dei fogli interi attraverso l’utilizzo di un telaio che è stato immerso nella vaschetta e una volta riemerso, i bambini a turno, hanno rimosso con l’aiuto di una spugnetta l’acqua in eccesso e capovolto il telaio per formare il foglio. La carta è stata infine messa ad asciugare al sole fino al completo essicamento.

Durante la festa di fine anno, ogni famiglia ha ricevuto il proprio foglio piantabile come simbolo di crescita e cura. Per l’occasione è stata anche allestita una mostra fotografica delle varie fasi di preparazione per lasciare alle famiglie il tempo di osservare le foto e ascoltare i racconti dei bambini stessi rispetto all’esperienza vissuta.

Un piccolo gesto per dimostrare quanto la sostenibilità possa essere semplice e alla portata di tutti.

Asilo Nido “Piccole Orme” di Paese

Previous articleL’ennesimo articolo sull’allattamento… o forse no
Next article“Passegginando 2”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here