
Dalla BraT i consigli per una festa spaventosa!
Ciao a tutti! Siamo Chiara, Eleonora e Maheali.
A luglio di quest’anno abbiamo deciso di dedicare un anno di volontariato alla nostra comunità, così eccoci qui a svolgere Servizio Civile presso la Biblioteca BRaT di Treviso.

Qualche volta faremo capolino anche tra le pagine de “la Salamandra Baby” in veste di scrittrici e reporter!
Ma ora passiamo alle cose serie…
Ottobre: mese di piogge, cimici, foglie secche… ed Halloween!
Nell’autunno già inoltrato ottobre ci porta una delle feste più divertenti dell’anno… a molti adulti non convince, ad alcuni spaventa, ma certo è che Halloween è un giorno curioso.
Durante la notte le strade si animano di zucche intagliate, costumi spaventosi, il grido giocoso di “Dolcetto o scherzetto?” e un sano brivido.
Si tratta di una festa che affonda le sue radici in antiche e misteriose tradizioni e che oggi è celebrata con grande entusiasmo!
Le origini della festività non sono certe, ma se avete voglia di fare una ricerca… potete andare ad indagare tra i tomi delle biblioteche vicino a casa!
Nel frattempo abbiamo stilato per voi una lista di proposte per intrattenervi durante la lunga notte tra un “AAAAHHH” e l’altro “OOOOOOHH”!
Qualche film da brivido (che potete trovare in biblioteca!)
- Nightmare before Christmas
La notte che Jack Skeletron, Signore di Halloweentown, decise di prendere il posto di Santa Claus a Christmastown, i bimbi ricevettero i più spaventosi tra i doni.
- Ghostbusters: acchiappafantasmi
Tre scienziati bizzarri e pasticcioni scoprono un metodo per catturare i fantasmi: piccoli disturbatori che infestano New York.
Le bibliotecarie dicono: ♪ GHOSTBUSTERS!♫
- La sposa cadavere
un giovane recita la promessa d’amore per la sua sposa infilando l’anello in quello che crede un ramo che sporge dalla terra…
- La famiglia Addams
Maheali dice: Il film è un’ode all’essere diversi e all’accettazione di sé. La famiglia Addams è felice di essere ciò che è. Mi è piaciuta molto la loro storia che insegna ad abbracciare l’unicità e a non conformarsi.
- Frankenweenie
La storia di un bambino che decide di “resuscitare” il suo cane morto in un incidente automobilistico.
- Edward mani di forbice
Eleonora dice: storia gotica dolce che racconta di un ragazzo con forbici al posto delle mani che ci insegna come la vera bellezza risieda nella diversità e nell’unicità di ogni individuo, e quanto sia fondamentale accettare e abbracciare queste differenze anziché emarginarle o respingerle.
Qualche storia spaventosa (anche queste, tutte presenti tra i nostri scaffali)
- Pandora, Troisi Licia
Pam ama la musica metal e il suo look estremo non la fa mai passare inosservata. Eppure lei si sente invisibile. Perché nessuno la vede davvero. Nessuno tranne Sam, che, come lei, è un escluso. I due ragazzi non si conoscono, ma i loro destini collidono la notte di Halloween, quando un antico rito si compie: durante una seduta spiritica, Pam apre un misterioso scrigno proveniente dall’antico Egitto da cui si sprigionano gli Angeli della Morte e nulla sarà più come prima.
- Strega a modo mio, Steinkellner Emma
Chiara dice: Fumetto con disegni che ho apprezzato molto: come la trama. Storia poco paurosa ma molto “stregosa”!
- Teen Witch: una strega alla scuola media, Birchall Katy
Dopo sette tentativi e altrettanti fallimenti, a tredici anni Morgan riesce finalmente a superare l’Esame per Giovani Streghe: ora che ha dimostrato di avere il pieno controllo dei suoi poteri e potrà iniziare a frequentare la scuola media e farsi degli amici, come qualunque altra ragazza della sua età! Ma i guai sono alle porte…
- Storie di fantasmi del Giappone, Hearn Lafcadio
Per chi vuole provare ad esplorare leggende e misteri lontani.
- Frankenstein, Shelley Mary Wollstonecraft
Il brillante scienziato Victor Frankenstein dà vita a una creatura assemblata da parti di cadaveri, ma presto ne viene inorridito abbandonandolo. Inizialmente di buon cuore, il mostro, a causa del rifiuto sociale per il suo aspetto spaventoso, diventa malvagio e cerca vendetta sul suo ideatore.
Le bibliotecarie aggiungono: terrificante storia di un mostro, il più famoso uomo artificiale della letteratura!
- Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde, Stevenson Robert Louis
Testando su di sé una pozione dagli effetti eccezionali, l’integerrimo dottor Jekyll si trasforma nell’inquietante Hyde e si macchia di delitti orribili sullo sfondo di una Londra nebbiosa.
Le bibliotecarie aggiungono: Di questo classico ne abbiamo varie versioni adatte a diverse fasce d’età: se l’inglese non vi fa paura, ne abbiamo pure una versione in lingua!
- Il libro delle ombre, Tiernan Cate
Partecipando ai rituali di neo-stregoneria proposti dal wiccan Cal, il nuovo studente della scuola di cui si è subito innamorata, la sedicenne americana Morgan scopre di possedere uno straordinario talento per la magia.
Le bibliotecarie aggiungono: perfetto per chi oltre ad un pizzico di brivido e di magia vuole perdersi anche in una storia d’amore.
- serie di Piccoli brividi, Stine R. L.
Le bibliotecarie dicono: ce ne abbiamo veramente tanti in biblioteca! In più non mancano due film dedicati e due storie a fumetti: la scelta è ampia e… spaventosa
Con questa lista abbiamo concluso la nostra comparsa su “la “Salamandra Baby”… ma solo per ora!
Ci rivedremo presto, ma nel frattempo buone letture e buon Halloween (o buona attesa del Grande Cocomero… se non sapete cos’è: leggete “È il Grande Cocomero, Charlie Brown”)
BRAT Biblioteca dei Ragazzi di Treviso 0422.658993 – brat@bibliotecatreviso.it
Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecaragazzitreviso
Instagram: https://www.instagram.com/bibliotecaragazzitreviso_brat/