Scuola dell’Infanzia “Rodari”

0
17

DATI GENERICI

Nome: Scuola dell’infanzia “G. Rodari” – IC Treviso 2 “A. Serena”
Età: bambini e bambine dai tre ai sei anni, con possibilità di anticipo per i bambini che compiranno 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo all’iscrizione
Tipologia: scuola statale
Indirizzo: : via Dalmazia 17, Treviso
Telefono: 0422 235772
Sito internet: www.ic2serenatreviso.edu.it

PROPOSTA EDUCATIVA

La scuola dell’infanzia Rodari promuove e valorizza le capacità, gli interessi, i talenti di bambini e bambine, attraverso attività in cui attenzione e cura diventano il mezzo per favorire il loro benessere e sviluppare apprendimenti e scoperte.

La nostra scuola vuole essere un luogo di crescita e cura dove si sviluppa e si consolida l’identità, l’autonomia e si acquisiscono le competenze.

La scuola costruisce le sue attività mediante modelli organizzativi e didattici flessibili, sempre attenta alle esigenze personali dei bambini e delle bambine, cercando di interagire con le famiglie e con il territorio.

Ogni bambino che fa il suo ingresso a scuola è caratterizzato da ritmi e tempi di apprendimento e socializzazione propri. Le docenti quindi, riconoscendo la diversità quale elemento di arricchimento, diversificano l’offerta educativa attraverso la progettazione, le proposte didattiche, l’attuazione di laboratori e lavorano affinché il bambino e le bambine possano realizzare la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze.

Le nostre proposte educative si basano principalmente su attività di tipo esperienziale: questo tipo di didattica rappresenta uno strumento capace di facilitare l’apprendimento perché basa il suo approccio non tanto sul contenuto, ma sul coinvolgimento del bambino e della bambina attraverso le sue esperienze e le sue capacità e nel mettersi in gioco in prima persona.

L’offerta educativa della scuola Rosari fa riferimento ad una progettazione generale declinata annualmente in laboratori di intersezione per età omogenee:

  • 3 anni: laboratorio del colore e di manipolazione con approccio a materiali differenti
  • 4 anni: laboratorio musicale con utilizzo di LIM ed esperienza di gioco motorio
  • 5 anni: laboratorio di segni e forme “Dal motorio al pregrafismo”: si parte dall’esperienza motoria per arrivare al gesto grafico che deve essere percepito e ricreato dai bambini con la fantasia immaginativa e sperimentata attraverso il corpo
  • 4 anni: laboratorio di luci e ombre con l’utilizzo di lavagna luminosa e proiettori.
  • 5 anni: laboratorio di coding (dall’inglese: programmazione informatica) per sviluppare il pensiero “computazionale” ossia la capacità di risolvere un problema scomponendolo in parti più piccole.

Grande rilievo viene attribuito alle uscite didattiche e alla collaborazione con gli enti del territorio.

SPAZI DELLA STRUTTURA

La scuola Rodari ospita tre sezioni eterogenee per età.

Il personale della scuola è composto da:

  • 2 insegnanti per sezione
  • 1 insegnante di religione cattolica
  • 1 insegnante di potenziamento due volte a settimana
  • eventuali insegnanti di sostegno
  • 2 collaboratrici scolastiche.

Nell’edificio è presente:

  • un salone per le attività motorie e di laboratorio
  • una biblioteca con prestito del libro settimanale
  • una mensa
  • due bagni di cui all’interno della sezione C
  • una stanza polifunzionale

Punto forte della scuola è un grande giardino con attrezzature per il gioco.

ALIMENTAZIONE

Il servizio di ristorazione scolastica è gestito per conto del Comune dalla ditta EURORISTORAZIONE S.r.l.

Il menù offerto dalla ditta rispetta i criteri di varietà, corretto bilanciamento nutrizionale, stagionalità e genuinità delle materie prime ed è supervisionato dai professionisti dell’ULSS2 – Marca Trevigiana.

Ai bambini con allergie e intolleranze alimentari è garantita la somministrazione di diete particolari subordinatamente alla presentazione di certificato medico.

È garantita la dieta per motivi etico-religiosi.

Il momento del pranzo ha lo scopo oltre che nutrizionale anche educativo, un’occasione in cui i bambini/e hanno la possibilità di acquisire corrette abitudini alimentari. 

Nella nostra scuola sono previsti due turni mensa alle ore 11,45 e 12,15.

La merenda alle 9,30 e alle 15,30 viene fornita dalla ditta stessa.

ORARI

  • Dalle 8,00 alle 9,00: ingresso
  • Dalle 9,15: attività di routine
  • Dalle 9,30 alle 10,00: uscita in giardino/ giochi in salone
  • Dalle 10,00 alle 11,30: attività in sezione o laboratori di intersezione
  • Dalle 11,45: primo turno mensa
  • Dalle 12,15: secondo turno mensa
  • Dalle 13,00 alle 14,00: uscita in giardino o gioco in salone
  • Dalle 14,00 alle 15,15: attività in sezione
  • Dalle 15,15 alle 15,30: merenda
  • Dalle 15,30 alle 16,00: uscita

Servizio pre-scuola dalle ore 7.40 (per tale servizio i genitori devono produrre una dichiarazione del datore di lavoro);
ingresso non oltre le 10.30 (per visite mediche e specialistiche), con pre-autorizzazione;
uscita ore 12.00 (per chi non pranza) con pre-autorizzazione;
uscita dalle 13.00 alle 13.30 (per visite mediche e specialistiche) con pre-autorizzazione; 
uscita ore 15.30-16.00.

CHI SIAMO/ STORIA

La nostra scuola fa parte dell’Istituto IC2 Serena di Treviso che nasce nell’anno scolastico 2011-2012 da un’intesa tra il Comune di Treviso e l’Ufficio scolastico Regionale.

La scuola Rodari è inserita in un contesto tranquillo, circondata dal verde a pochi passi dal centro.

Progetti
La scuola aderisce anche ai seguenti Progetti d’Istituto:

Progetto “BIBLIOTECA”

Per educare i bambini/e alla lettura attraverso le immagini e l’ascolto con il supporto di visite guidate presso la biblioteca Brat e l’intervento a scuola di associazioni che promuovono la lettura.

Progetto “CONTINUITA’”

Con la scuola primaria “Giovanni XXIII” per favorire un passaggio sereno tra i due ordini di scuola (infanzia-primaria).

Laboratorio “MULTIMEDIALE”

Per permettere ai bambini di fare prime esperienze di “Coding unplugged (bee-bot). Per Coding unplugged si intendono quelle attività che utilizzano strumenti non digitali per la realizzazione di attività che introducono ai concetti fondamentali dell’informatica e alle logiche della programmazione. È un processo mirato all’ acquisizione del pensiero computazionale.

Progetto “POTENZIAMENTO”

Il progetto prevede attività con gruppi ristretti di bambini/e a supporto della progettazione di plesso, data la presenza nell’organico dell’istituto di un docente di potenziamento.

Progetto “LA SCUOLA INCONTRA IL TERRITORIO”

Per avvicinare la scuola ai diversi contesti territoriali in cui è inserita (associazioni locali, enti culturali, luoghi di interesse della città di Treviso).

Progetto “PIERELLO E LA VALIGIA MAGICA RACCONTANO”

Si tratta di una proposta caratterizzata da letture animate, nata con lo scopo di avvicinare i bambini all’oggetto libro, alla lettura, all’esperienza multisensoriale, alla creazione di fiabe.

Progetto “MUOVERSI IN SICUREZZA”

Promuove e diffonde la cultura della sicurezza. Attraverso il gioco, l’esplorazione e la ricerca si intende mettere i bambini e le bambine nella condizione di conoscere, acquisire e condividere buone abitudini e corretti comportamenti, per far conoscere loro le buone pratiche per muoversi in sicurezza nel territorio (educazione stradale) e azioni da seguire in caso di emergenza a scuola.

Tale progetto si svilupperà proponendo agli alunni/e esperienze a scuola e sul territorio coinvolgendo situazioni e figure che si occupano della sicurezza.   

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Titolo del percorso: “Un viaggio alla scoperta di un bambino di nome Gesù”

I progetti di Istituto vengono poi accompagnati nei progetti di plesso:

  • Il nostro progetto annuale “SIAMO TUTTI ARTISTI CON HERVE’ TULLET” si ispira ad alcuni dei suoi libri e permette ai bambini/e di disegnare, immaginare, scarabocchiare, inventare e di esprimere la propria creatività in totale libertà.
  • Il progetto accoglienza “DIVERSAMENTE COLORATI MA UNITI…” si tiene ogni anno tra settembre e ottobre e consente ai bambini/e un inserimento graduale e un distacco sereno dalla famiglia, permette di consolidare l’appartenenza al gruppo sezione (matite verdi, matite rosse, matite azzurre) con giochi e attività calibrate in base alle esigenze dei bambini. Durante l’anno scolastico si aggiungono le proposte per l’inclusione come la lettura del libro “Il mostro rosa”, la Giornata dei Calzini Spaiati e la Giornata della Memoria per consolidare l’accettazione non solo di sé ma anche degli altri.
  • Il progetto biblioteca si intitola “UN LIBRO AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO” e prevede  la lettura giornaliera di un racconto per stimolare l’immaginazione, la curiosità e l’intelligenza emotiva e cognitiva.Ogni venerdì si effettua inoltre il prestito del libro e nel mese di marzo/ aprile si organizza l’uscita alla biblioteca BRAT di Treviso e l’incontro a scuola con le lettrici dell’associazione SeLALUNA.
  • Il progetto sicurezza prevede due incontri a scuola con la Polizia Municipale di Treviso e un’uscita al Foro Boario per ottenere la “Patente del bravo ciclista”.
  • L’attività alternativa alla religione cattolica sarà di volta in volta calibrata sul gruppo di alunni che non aderisce all’IRC e in base alle loro esigenze e bisogni formativi: possono essere attività motorie, creative o manipolative.
  • Progetto feste a scuola:
    • Natale e l’arrivo di Babbo Natale.
    • Carnevale: ogni bambino/a costruisce la propria maschera legata alla progettazione annuale e insieme ai compagni festeggia a scuola.
    • Festa della primavera: festeggiamo l’arrivo della bella stagione con la piantumazione nei vasi di fiori e semi, tutti i bambini impareranno a prendersene cura.
    • Festa di fine anno: facciamo festa tutti assieme con giochi, canti, premiazioni e diplomi. Ogni bambino colorerà la sua maglietta da indossare.

NOTE/ALTRE INFORMAZIONI

Nelle sezioni tutti i materiali sono messi a disposizione dei bambini/e con la supervisione delle docenti.

Inoltre, possono utilizzare contenitori con tipologie diverse di materiale da usare per stimolare la creatività e la manipolazione:

  • La scatola della farina
  • La scatola della plastilina
  • La scatola dei semi e legumi per la classificazione
  • La scatola magica al cui interno bambini/e troveranno materiale di recupero per creare e costruire in totale libertà.

Nel grande giardino sono a disposizione dei bambini giochi di vario genere: altalene, lavagne da esterno, la cucina bar, strutture da arrampicata, contenitori con sabbia e attrezzi, contenitori per travasi, carriole, camion, giochi ad incastro, gessetti colorati da utilizzare sulle mattonelle.

VIDEO: Presentazione Scuola dell’Infanzia Rodari

Previous article“la Salamandra Baby” n.53

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here