Un open day ricco di attività

0
6

Come ogni anno, a ridosso delle nuove iscrizioni alla Scuola Primaria, vengono organizzati gli Open Day nei singoli Plessi.

Anche la Scuola Primaria “Ciardi” si è messa in gioco per accogliere i piccoli futuri scolari e le loro famiglie il 13 dicembre 2025 e il 14 gennaio 2026. Due date molto importanti per riuscire con semplicità, ma anche con incisività, a trasmettere i valori che fondano la nostra scuola. Una scuola che mette a fuoco i bisogni di ogni singolo bambino e quelli delle famiglie, in una sentita condivisione di intenti, finalizzata alla crescita di ciascun individuo, nel rispetto delle loro caratteristiche e peculiarità.

Il primo Open Day si è svolto in una tiepida mattina di un sabato di dicembre, un evento aperto a tutti i bambini che frequentano la scuola “Ciardi” e ai loro genitori. Per l’occasione, gli Alpini sono intervenuti per intrattenere i partecipanti, grandi e piccoli, con le caldarroste e i nonni degli Orti Urbani di San Luca per proporre alcuni giochi di una volta.

Nel frattempo, all’interno della scuola, le insegnanti, con i bambini di quinta, hanno accolto i piccoli e le loro famiglie; mentre i genitori seguivano le indicazioni di alcune insegnanti in merito all’organizzazione delle attività scolastiche, agli orari e alle materie curricolari, alle risorse presenti nel territorio che collaborano con la scuola, i piccoli, con la supervisione degli alunni delle due classi quinte, hanno vissuto una nuova esperienza attraverso quattro laboratori: Lettura animata, che unisce ascolto e immaginazione finalizzati alla realizzazione di elaborati ispirati alla storia; Robottini, con cui avvicinarsi in modo coinvolgente al mondo del coding; L’elogio al fango, dedicato ad attività di manipolazione e modellamento di una materia naturale; infine, Inglese, con una sperimentazione della lingua in modo naturale e divertente.

Al termine tutti si sono dilettati con pane e nutella, castagne e dolcetti vari, in giardino, ricongiungendosi con chi era rimasto fuori a giocare.

Un’occasione straordinaria per chi ha vissuto questa esperienza, non solo da parte delle famiglie e dei bambini, ma anche per le insegnanti che hanno avuto la prova, ancora una volta, di quanto importante sia aprire alla comunità scolastica e al territorio.

Il secondo Open Day si è tenuto nel pomeriggio del 14 gennaio, con le stesse modalità del primo, ma circoscritto alla presenza dei soli alunni di classe quinta e dei piccoli ospiti.

Una formula nuova, sperimentata quest’anno, che ha reso soddisfatti le famiglie intervenute, ma anche le insegnanti che si sono adoperate per un risultato positivo dell’evento.

Scuola Primaria “Ciardi” – Treviso

Previous article“Giornata del codice” alla Scuola dell’Infanzia XXV Aprile
Next articleSolidarietà e creatività alla Primaria Fanna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here