Rete Les: “Energia e sostenibilità”

0
7

Anche quest’anno scolastico 2025-26 noi del gruppo della Rete Les di Treviso, lavoreremo su nuovi Laboratori concettuali per l’educazione scientifica di base sul tema: “Energia e sostenibilità”.

Questo progetto contribuirà a diffondere tra gli alunni il metodo scientifico da adottare come buona pratica nella vita reale, al fine di sviluppare un pensiero critico propositivo ed essere protagonisti attivi. Nello specifico sensibilizzerà gli studenti all’educazione per lo sviluppo sostenibile secondo gli obiettivi dell’agenda 2030 e di conseguenza, assumere dei comportamenti responsabili in relazione al proprio stile di vita, alla promozione della salute umana, alla tutela del territorio e all’uso delle risorse.

Ricordiamo nel gennaio 2025 con le classi terze, quarte e quinta del plesso Gabelli abbiamo partecipato alla 15^ Edizione della Mostra: “Esperimenti per pensare”, con il coinvolgimento attivo da parte degli studenti del Liceo Scientifico Da Vinci di Treviso con 21 esperimenti ideati e realizzati da loro, utilizzando materiali di recupero, a basso impatto ambientale e dal costo contenuto.

Il progetto è rientrato nella promozione delle Steam e ha incluso anche un focus della comunicazione scientifica.

Da dicembre a marzo si sono svolte attività laboratoriali in classe e in aula scientifica sul tema energia e sostenibilità con argomenti di energia pulita rinnovabile per non inquinare l’ambiente.

Con gli alunni di classe 4^ A del plesso Gabelli è stato realizzato “Energy Electrical circuit” e un plastico: “Our village with solar and wind”:

• energia solare prodotta grazie al calore del sole attraverso pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto della casa che permettono di illuminare con led la stanza interna.

• L’energia eolica con un’elica che attraverso l’aria e il vento accende il lampione del giardino.

• Il circuito elettrico con un percorso chiuso, permette alle cariche di partire da un estremo all’altro e infine ritornare al punto di partenza in modo di ripetere il percorso e accendere il lampione sul campo da basket.

• Realizzazione finale di un libretto che racchiude tutti gli argomenti e le attività svolte anche in inglese.

Da marzo a maggio si sono svolte lezioni frontali e di laboratorio sull’energia e sostenibilità nelle classi terze e quarta del plesso Gabelli legate anche al progetto di plesso sul tema Odissea ed Eolo.

1. Introduzione all’argomento aria, energia eolica, energia cinetica e di rotazione con esperimenti.

2. Agenda 2030 ed energia rinnovabile

3. Venti e rosa dei venti

4. Il personaggio Eolo

5. Costruzione di pale eoliche con bottiglie.

Tutto verrà eseguito anche quest’anno e sarà mostrato tra maggio e giugno in una piccola Mostra scientifica allestita nel giardino della scuola.

Insegnante referente Montieri Liliana
Le insegnanti e studenti del plesso “A. Gabelli” – Ic2 Serena Treviso.

Previous articleProtagonisti per un giorno…
Next articleLa Festa di Natale come pratica di pace e solidarietà a scuola

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here