Alla Scuola De Amicis “Addolciamo l’autismo”!

0
7

Progetto lavorativo per ragazzi con disturbo dello spettro autistico

Si rinnova, anche nel corrente anno scolastico, l’adesione al Progetto “Addolciamo l’Autismo” attivato nel plesso De Amicis dell’IC 2 Serena di Treviso. Tale progetto rientra tra le iniziative di inclusione e intende consolidare e concretizzare azioni e interventi di aiuto e solidarietà.

Si tratta del progetto “Addolciamo l’Autismo” affiliato ad ANGSA, (Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo) ovvero un laboratorio di pasticceria, attivato presso l’istituto Costante Gris di Mogliano, per dare un futuro lavorativo a ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Sono ragazzi che hanno completato il ciclo di studi presso istituti alberghieri trevigiani e che producono degli ottimi biscotti, assistiti amorevolmente da volontari.

Le finalità del progetto “Addolciamo l’autismo” e dell’Associazione sono quelle di difendere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie, promuovere il cambiamento culturale sensibilizzando istituzioni e opinione pubblica.

Tale progetto si realizza nel plesso De Amicis grazie alla collaborazione del Comitato Genitori sempre sensibile e pronto a sostenere le iniziative e i progetti attivati dalla scuola con diversi fondi derivanti da finanziamenti interni, dalla vendita, nei mercatini della città, di lavoretti natalizi realizzati in classe dagli alunni, da attività varie quali la castagnata realizzata a novembre.

La gestione dell’iniziativa è affidata quindi ai genitori, ai docenti e agli alunni della scuola De Amicis che si occuperanno della distribuzione dei biscotti a tutti i bambini e al personale del plesso che hanno aderito all’iniziativa.

Il lancio del Progetto coincide con la Giornata dei Calzini Spaiati che cade quest’anno il 6 febbraio e celebra l’inclusione attraverso attività di gioco, di condivisione e azioni concrete di aiuto e solidarietà, ricordando ai piccoli, e non solo, che siamo tutti diversi, unici e speciali.

I bambini imparano che i biscotti sono “doppiamente buoni”: sono infatti deliziosi (preparati con ingredienti biologici di prima qualità) e fanno del bene, aiutando i ragazzi pasticceri ad esprimere il loro talento.

I docenti del plesso De Amicis
IC 2 SERENA – TREVISO

Previous articleTante lingue per un viaggio nel cuore
Next articleProtagonisti per un giorno…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here