Alberelli di Natale

0
1

Cari bambini, mancano pochi giorni al Santo Natale e spero siate entusiasti e felici come lo ero io alla vostra età. Ogni anno aspettavo l’arrivo di dicembre per dedicarmi con la mamma alla creazione di biscotti che poi avremmo regalato a parenti e amici. Aspettavo l’arrivo della Vigilia per rivedere i miei nonni e restare ammirata davanti al presepe della nonna Pina che dedicava giorni interi alla sua realizzazione. Aspettavo il Natale per stare tutti assieme, per andare alla messa di Natale e cantare “Tu scendi dalla stelle” e poi tornare a casa e mangiare gli alberelli di pancarrè e i tortellini in brodo e poi giocare a tombola ed essere felici. Insieme e felici.

E questo il mio augurio per questo Santo Natale. Godetevi ogni momento che vivete assieme alla vostra famiglia, giocate, divertitevi, abbracciatevi e pregate per la pace e perché il mondo possa essere un posto migliore e che i bambini possano continuare a fare i bambini.

La mia ricetta di oggi è questa. Un cuore di auguri per ognuno di voi e cucinate insieme alla vostra famiglia, preparate il menu di Natale e divertitevi.

Alberelli di Natale (Antipasto da preparare assieme)

Ingredienti per 6 alberelli

2 fette di pancarrè lungo da tramezzini

200 g di ricotta

2 fette spesse di mortadella

½ bicchiere di latte

1 cucchiaio di parmigiano

Pistacchi tritati

Olive nere e verdi denocciolate

Mais in scatola

6 salatini in bastoncini

Gli alberelli di Natale sono tramezzini preparati con il pancarrè, i salatini, creme al formaggio e olive. Sono semplici da preparare e si farciscono come preferite.

In un robot da cucina frulliamo la ricotta con la mortadella a pezzetti, il latte, il parmigiano per formare una crema.

Spalmiamo la crema su una fetta lunga di pane per tramezzini. Uniamo la granella di pistacchio e sovrapponiamo l’altra fetta di pane e spalmiamo la superficie con un po’ di Philadelphia.

Tagliamo il pane a fette formando dei triangoli per creare la forma ad alberello. Alla base di ogni alberello inseriamo delicatamente un salatino a bastoncino. Quindi aggiungiamo le decorazioni. Uno lo prepariamo con la granella di pistacchio, uno con le olive a rondelle e l’ultimo con i chicchi di mais. O possiamo mescolarli per fare alberelli più colorati.

Si possono conservare in frigorifero, coperti con pellicola fino al momento di servirli in tavola.

www.storiebuone.it
Facebook
Instagram

Previous article“la Salamandra Baby” n.57
Next articleSpettacoli teatrali per bambini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here