Tanti modi di leggere

0
6

Festeggiamo la Giornata Mondiale del Libro

Il 23 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale del Libro e al nido Comunale di Paese “Piccole Orme” è stata vissuta come un’occasione speciale per promuovere e avvicinare anche i più piccoli al mondo delle storie.

L’intera settimana infatti è stata dedicata alla lettura, proponendo ogni giorno modalità di racconto diverse e coinvolgenti, pensate per stimolare la curiosità e l’immaginazione dei bambini.

Sono state proposte letture animate con oggetti reali per mettere in scena il racconto e la lettura con il kamishibai, un piccolo “teatro di carta” di origine giapponese in cui le immagini scorrono all’interno di una struttura di legno davanti agli occhi dei bambini mentre le educatrici narrano i vari racconti.
Un’altra lettura speciale è stata realizzata con delle torce in una stanza oscurata: la luce guidava l’attenzione dei bambini su dettagli e figure creando un’atmosfera magica.

Infine, è stata sperimentata anche la lettura con il proiettore, che ha trasformato il muro in un grande libro illustrato. Le immagini proiettate hanno reso la storia immersiva, favorendo anche la partecipazione collettiva da parte dei bambini.

È stata una settimana ricca di emozioni e scoperte, in cui i libri sono diventati strumenti di gioco, stupore e relazione. Un piccolo grande viaggio nel mondo della lettura… che continuerà ogni giorno, una storia alla volta.

Previous articleLaboratori in mostra!
Next articlePanda Bike

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here