La giornata della sicurezza

0
31

Concorso di disegno alla Primaria “Volta”

Venerdì 22 novembre 2024 in tutti i plessi dell’I.C. 4 Stefanini abbiamo ricordato la “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”.

In Italia, dal 2015, si celebra questa giornata per sensibilizzare i bambini su questa tematica importante e per non dimenticare gli studenti e le studentesse vittime di situazioni rischiose e pericolose in mancanza di sicurezza.  Anche quest’anno, alla scuola “A. Volta”, gli insegnanti hanno proposto varie attività, quali la visione di alcuni video e conversazioni per riflettere insieme ai bambini sul tema della sicurezza.

A conclusione della giornata, tutti gli alunni e il personale scolastico hanno partecipato ad una prova di evacuazione per “ripassare” le buone pratiche di comportamento.

Alla scuola “A. Volta”, come in tutti gli altri plessi dell’Istituto, i bambini hanno partecipato ad un concorso interno di disegno. Ogni alunno doveva realizzare un disegno sul tema della sicurezza, non solo a scuola, ma anche in altri ambienti da loro frequentati (a casa, per la strada, ecc…).

Il disegno premiato è stato realizzato da un’alunna di classe quinta. Il tema scelto è sempre più attuale: la distrazione per la strada. Purtroppo sempre più utenti della strada si muovono parlando al telefono e non si rendono conto dei pericoli che incontrano mettendo a rischio la loro vita e anche quella degli altri.

L’alunna vincitrice ha ricevuto un caschetto, simbolo dell’importanza della sicurezza in tutti gli ambienti che frequentiamo.

Previous articleAvvio percorsi STEM per gli alunni dell’IC 2 Serena
Next articleSport alla Primaria “Fanna”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here