“Borse magiche”

0
10

Un sorriso per iniziare l’anno scolastico

Partita il 7 novembre, l’iniziativa di Matite Colorate, promossa dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione, ha coinvolto tutti gli Istituti Comprensivi di Treviso

“Zaino in spalla” torna con una seconda edizione. Il progetto, che a partire dal 7 novembre ha consegnato 34 “Borse Magiche” alle classi prime delle scuole primarie dei cinque Istituti Comprensivi di Treviso, è stato patrocinato dalla Città di Treviso. Nata da un’idea dell’associazione di volontariato “Matite Colorate”, l’iniziativa si propone di donare una “borsa magica” contenente materiale di cancelleria di qualità, utile per i primi anni di scuola. La “borsa magica”, cucita da un’artigiana di Milano utilizzando stoffa di recupero, diventa così uno strumento simbolo di inclusione ed equità, ma anche un aiuto concreto, che quest’anno ha raggiunto il valore di 8.000 euro in materiale scolastico, grazie al supporto di partner e donatori che credono nell’importanza dell’istruzione e dell’inclusione sociale.

Così l’Assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione Gloria Sernagiotto: «Siamo felici di riproporre il progetto “Zaino in spalla” di Matite Colorate, che ringraziamo per aver voluto portare a Treviso un’iniziativa tanto apprezzata. La sensibilità e l’attenzione nei confronti dei più piccoli si dimostra a partire dalla quotidianità, offrendo un aiuto tanto importante quanto discreto».

Il piccolo tesoro contenuto nella borsa magica (matite colorate, penne, quaderni, temperamatite, ecc.) ha raggiunto anche i bambini di prima di altri comuni della provincia: Fonte, San Zenone, Leidolo, Cà Rainati e Volpago.

“Siamo felici di poter donare un sorriso a questi bambini e alle loro famiglie,” afferma Antonella Ruberti la Presidente dell’associazione. “La scuola è un momento fondamentale per la crescita di ogni individuo e vogliamo che tutti possano viverla con serenità e fiducia”. Ma la magia non finisce qui: a fine anno scolastico, la Borsa Magica verrà ritirata, questa volta riempita dei sogni e dei desideri dei bambini. Un modo speciale per raccogliere le loro speranze e immaginare insieme un domani ancora più luminoso.

Previous articleCori e presepi delle scuole protagonisti del Natale
Next articleLa magia: San Nicolò, Santa Lucia…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here