Scuola Primaria “Collodi”

0
115

DATI GENERICI

Nome: Scuola primaria “Carlo Collodi” – IC 5 Coletti Treviso
Tipologia: scuola statale
Indirizzo: Via Antonio Mantiero 29, Treviso
Telefono: 0422 230653
Sito internet: https://comprensivo5colettitv.edu.it/
Social: https://www.facebook.com/IC5Coletti

PROPOSTA EDUCATIVA

La scuola primaria C. Collodi è impegnata nella costruzione di saperi ben strutturati a partire dalle esperienze che li sostanziano e ne permettono un approfondimento. Per formare conoscenze, abilità e competenze consolidate, progettiamo percorsi operativi e laboratoriali finalizzati al curricolo, che consentono ai bambini di sperimentare e costruire il loro sapere divenendone protagonisti.

La scuola organizza laboratori fonologici e di sviluppo linguistico, artistico-espressivi, disciplinari e di approfondimento STEM (orto, robotica, meccanica, informatica).

Ogni proposta educativa viene arricchita dal contributo di diversi attori del Territorio: comitato genitori, enti, associazioni e Amministrazione.

Collaborano con noi: Comune di Treviso, Confindustria, Rotary Club Treviso, Contarina, Biblioteca BRaT, associazioni sportive, TVB Comics, WebArt mostre (Arte Fiera Dolomiti), Cooperativa La Esse, Cooperativa Solidarietà, Sezione Alpini di Treviso, Centro GAT, Associazione Ascoltare per Costruire, volontari della Scuola della Pace (Comunità Sant’Egidio), volontari dei doposcuola Sacro Cuore e Dorotee, parrocchia di S. Liberale, Istituti Superiori nell’alternanza scuola-lavoro.

SPAZI DELLA STRUTTURA

Nella scuola ci sono nove aule didattiche tutte dotate di Smart Board. Tra queste, ci sono aule dedicate: una biblioteca informatizzata nel prestito, un’aula 4.0, un’aula di arte, un’aula informatica (dotata di undici postazioni computer per i bambini). È presente una mensa spaziosa.

Inoltre, la scuola usufruisce di due palestre: una interna all’edificio, adatta ai bambini più piccoli per attività di psicomotricità e teatro, e la grande palestra della scuola secondaria Coletti, per tutte le attività sportive.

Le barriere architettoniche sono state superate con la predisposizione di rampe di accesso e la presenza di un montacarichi.

La scuola è circondata su tutti i suoi lati da un grande giardino con aree di prato, di boschetto, di sassi e anche pavimentate, che consentono sempre il gioco all’aperto. Le diverse zone sono attrezzate per il gioco della pallavolo e del basket, sono installati l’arrampicata orizzontale e due tavoli, che consentono di organizzare anche lezioni all’aperto.

Sono presenti l’orto didattico e gli orti idroponici di cui i bambini si prendono cura, così come della pulizia del giardino: attività di educazione ambientale che li responsabilizza nei confronti dell’ambiente circostante.

ORARI

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì: hanno inizio alle ore 8:15 e si concludono alle ore 16:15.

Gli alunni possono recarsi a casa per il pranzo alle 12:15 per rientrare alle 13:25.

CHI SIAMO/STORIA

La scuola Carlo Collodi si trova al centro del quartiere di San Liberale e ne rappresenta il nucleo civico principale, insieme alla scuola secondaria Coletti. L’edificio è stato costruito negli anni Sessanta, contemporaneamente alla nascita del quartiere, progettato dagli architetti Ridolfi, Tramontini e Romano con l’idea di costruire una comunità autosufficiente dotata di tutti i servizi necessari e di tutti gli spazi di aggregazione per giovani, famiglie e anziani. La scuola, infatti, è raggiungibile in sicurezza grazie ai marciapiedi ai quali si aggiunge ora la nuova pista ciclabile; è vicina alla biblioteca di quartiere GAT e all’oratorio di San Liberale dove si tiene la Scuola della Pace, frequentata da numerosi alunni delle classi terza, quarta e quinta.

Negli ultimi tredici anni gli insegnanti hanno sperimentato un tempo scuola che, passando attraverso i laboratori opzionali, ha consentito alla Collodi di diventare scuola a tempo pieno. La didattica laboratoriale si è dimostrata efficace e inclusiva e ha consentito a bambini con background molto diversi di riconoscersi partecipi della stessa comunità e di arrivare ai risultati attesi a conclusione della scuola primaria. 

NOTE/ALTRE INFORMAZIONI

A scuola si tengono incontri di formazione con i genitori nella forma degli “E…ducatè”, gestiti dalla cooperativa La Esse, in collaborazione con la Scuola della Pace (Comunità Sant’Egidio).

Negli anni i bambini hanno partecipato a progetti e concorsi diversi:

  • Sostenibilità ambientale: laboratori sulla conoscenza dei rifiuti come materia prima e sul loro riciclo o riutilizzo con Contarina e Arpa Veneto; percorsi molteplici nell’orto e nel giardino, anche in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà; 
  • Cittadinanza e Costituzione: tutte le attività che i bambini svolgono per conoscere e migliorare la propria scuola e il proprio quartiere all’interno del progetto “Ama il tuo Quartiere”, tenuto dall’associazione Ascoltare per Costruire in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Attività per conoscere e promuovere il patrimonio artistico e la storia del territorio, che hanno portato anche a riconoscimenti importanti come il secondo premio nazionale per la Giornata del Ricordo alla presenza del Capo dello Stato, lavoro che è stato premiato anche dalla Regione Veneto;
  • STEM: partecipazione a progetti di meccanica (Eureka! Funziona!), laboratori di robotica con Ozobot, all’interno del progetto di Istituto “Vicinanze”, diverse esperienze con l’informatica, tra cui la gestione autonoma del prestito in biblioteca con il programma Amico Libro.
Previous articleScuola dell’Infanzia “Barbisan”
Next articleScuola Primaria “Valeri”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here