“Diventare nonni”

0
277

Un ciclo di quattro incontri a Treviso

“Senza i nonni non sapremmo proprio come fare!” è una delle frasi che vengono spesso pronunciate dai genitori quando si parla di organizzazione familiare. E in effetti oggigiorno i nonni sono sempre più protagonisti della vita di una famiglia: offrono sostegno ai figli, anche economico, accudiscono i nipoti, giocano con loro, li accompagnano alle varie attività, svolgendo un ruolo educativo importantissimo. Ma quello di fare il nonno è diventato un “lavoro” sempre più complesso e delicato, che necessita di attenzioni e competenze.

Le fatiche che infatti riportano maggiormente i nonni è come intrecciate ruoli, funzioni e responsabilità senza restarne schiacciati e come continuare a stare accanto ai propri figli senza interferire con il loro ruolo di genitori.

Proprio intorno al rapporto tra nonni e nipoti il Consultorio Familiare Centro della Famiglia di Treviso ha costruito un percorso di formazione dal titolo “Diventare nonni”, in partenza mercoledì 3 aprile, tutto dedicato alla tematica della nonnitudine, ovvero la consapevolezza del proprio essere nonni e dei modi in cui questa si può declinare, nel tempo e nelle situazioni. Quattro incontri (in programma mercoledì 3, 10, 17 e 24 aprile, dalle 20.30 alle 22) rivolti a chi è già nonno o sta per diventarlo, strutturati come un laboratorio nel quale confrontarsi, riflettere e condividere esperienze. Un corso dedicato all’arte dell’essere nonni, duranteil quale i partecipanti saranno guidati nella riflessione rispetto al proprio ruolo e valore, al tema dei confini e dell’importanza di rimanere una coppia.

Nel primo incontro si andrà ad approfondire il concetto di “nonnitudine” e i vari aspetti che lo compongono. Si lavorerà inoltre sul tema dei confini, sulla distanza tra generazioni e sulle risorse e le fatiche che spesso accompagnano questa tematica, affrontando anche le differenze tra nonni paterni e nonni materni. Nel secondo incontro si parlerà dei profondi cambiamenti che il ruolo dei nonni ha maturato negli anni e a come questi mutamenti si rispecchino nella relazione con figli e nipoti. Il tema del terzo incontro sarà quello della fiducia e dell’importanza di avviare e mantenere un dialogo sereno e rispettoso con i figli, ormai divenuti genitori, senza dimenticare il delicato argomento del “passaggio del testimone”, anche attraverso la discussione in gruppo di semplici “regole”. Il percorso si concluderà affrontando la tematica del coniugare i propri interessi e i propri tempi con l’eventuale richiesta di accudire i nipoti, riscoprendo l’importanza di essere coppia di nonni.

Consultorio Familiare Treviso
Tel. 0422582367 – segreteria@consultoriotreviso.org
www.consultoriotreviso.org
FACEBOOK

Previous article“Ritmi di carta”
Next article“Anche io ero come voi”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here