Un Natale da condividere

0
6

Il periodo di Natale è da sempre vissuto dai bambini e dagli adulti come un tempo magico, di attesa, emozione e condivisione.

Nel nostro Nido il personale educativo ha voluto proporre dei momenti conviviali dedicati a genitori e bambini, per valorizzare questo periodo speciale e per creare occasioni di incontro e di comunità.

La prima proposta ha coinvolto solo i genitori: una sera di fine novembre sono stati invitati al Nido ad una “serata lavorativa” per addobbare gli ambienti in vista del Natale. Questa è stata soprattutto un’occasione per passare del tempo insieme, ritrovarsi e conoscersi meglio in modo semplice e piacevole.

In questa serata inizialmente i genitori, divisi nelle sezioni di riferimento, hanno creato un albero di carta con relativi addobbi per la sezione dei propri bambini; successivamente suddivisi in tre gruppi misti hanno realizzato delle piccole decorazioni per il corridoio e gli spazi comuni del Nido. Per concludere è stato offerto un piccolo buffet preparato dalla cuoca, con biscotti e tisana calda, accompagnato da musica natalizia, per rendere il momento ancora più accogliente e festoso.

Per i bambini è stato emozionante scoprire, nei giorni successivi, le creazioni appese nelle loro sezioni e negli spazi comuni.

Nell’ultima settimana prima di Natale anche i bambini hanno vissuto un momento di festa tutti insieme, con canti natalizi e una merenda speciale. Inoltre c’è stata la visita di Babbo Natale, che ha portato ad ogni bambino un piccolo dono dolce, rendendo la mattinata ancora più emozionante.

Infine, per salutarsi nel migliore dei modi, le educatrici hanno organizzato un pranzo speciale. La sezione dei bambini più grandi ha partecipato attivamente all’allestimento e alla preparazione della tavola per tutto il Nido. E’ stata creata un’unica grande tavolata, capace di accogliere i bambini di tutte le sezioni: un piccolo gruppo di bambini si è occupato di sistemare tovaglioli, posate, bavaglie e bicchieri; un altro gruppo ha aiutato la cuoca a preparare un’acqua aromatizzata agli agrumi da servire alla fine del pranzo.

Il pranzo è stato un momento semplice ma ricco di significato, che ha permesso ai bambini di sentirsi responsabili verso gli altri e soprattutto di condividere il Natale come una vera comunità educante.

Asilo Nido “Piccole Orme” – Paese

Previous articleUna giornata dedicata ai materiali L2 Montessori
Next articleZero stress, zero dubbi: basta litigi a tavola!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here