DATI GENERICI
Nome: Scuola dell’infanzia “G. Barbisan” – IC TV 5 COLETTI
Età: 3-6 anni
Tipologia: scuola statale
Indirizzo: Via Albona 2, Treviso
Telefono: 0422260751
Sito internet: https://comprensivo5colettitv.edu.it/
Social: pagina Facebook gestita dai genitori dell’IC “IC Coletti- Treviso”
PROPOSTA EDUCATIVA
La scuola dell’infanzia è ancora oggi la prima occasione di entrare in relazione con l’altro per molti bambini e molte famiglie. A tal riguardo molta attenzione viene dato al momento dell’inserimento, di osservazione e di conoscenza nei primi mesi di scuola. Il team docente una volta osservati i bambini, in base a quelle che sono le osservazioni condivise, definisce uno sfondo integratore che sarà guida per le attività di tutto l’anno, lasciando comunque un certo margine di autonomia ai singoli team di sezione per personalizzare le proposte in base al gruppo classe. Nella scuola sono presenti 4 sezioni a due fasce d’età questo per favorire l’eterogeneità, che per bambini e il team docente è ricchezza, ma al contempo di lavorare per fasce d’età soprattutto nei momenti di compresenza.
SPAZI DELLA STRUTTURA
SPAZI INTERNI
- 4 aule organizzate in angoli strutturati per il libero utilizzo da parte dei bambini: angolo della “casetta”, angolo della lettura, angolo delle attività espressive, con presenza di giochi da tavolo e costruzioni;
- 1 aula di manipolazione attrezzata con piccole vasche per la manipolazione di materiali come acqua, terra, sabbia, legumi, schiuma conchiglie, sassi; contenitori per il travaso e per il setaccio.
- 1 palestra provvista di una parete attrezzata per l’arrampicata orizzontale e di seguenti materiali: canestro, palle di diverse misure, mattoni, corde, tunnel, bastoni, coni, cerchi, porta da calcio, asse di equilibrio, lavagna magnetica, specchio policromatico, percorso tattile, drappi e foulards, paracadute, strumenti musicali e vari giochi strutturati per la conoscenza dello schema corporeo.
- 2 saloni polifunzionali, uno ospita gli armadietti e guardaroba dei bambini, in un angolo le attività da tavola e una zona libera per le attività di movimento; l’altro salone è suddiviso in angoli strutturati per il libero utilizzo da parte dei bambini ed una zona non strutturata per le attività di movimento. Nei saloni inoltre si possono utilizzare: i maxi blocchi di gomma piuma, i maxi palloni, il cantiere in movimento, le botti e il teatrino;
- 1 biblioteca;
- 1 sala da pranzo.
SPAZI ESTERNI
- Ampio giardino, a cui è possibile accedere da tutte le aule e dal salone, provvisto di attrezzature in legno e con uno spazio cementato per l’uso dei tricicli
- Orto lavorato dai bambini.
ALIMENTAZIONE
Il servizio di ristorazione scolastica rappresenta un momento e un veicolo di educazione alla sana alimentazione. Per le scuole dell’infanzia del comune di Treviso la gestione è affidata al Centro Cottura di Euroristorazione s.r.l. Oltre alle diete comuni, l’azienda riserva particolare attenzione alle diete speciali, ovvero diete sanitarie per allergia alimentare o per motivi etico-religiosi. I bambini ricevono anche la merenda. Il menu preparato su base stagionale, viene comunicato periodicamente alle scuole, mentre le famiglie possono visualizzarlo tramite internet. Inoltre il menu viene monitorato dalle insegnanti e da genitori assaggiatori attraverso modulistica predisposta.
ORARI
- 8.00/9.00: Entrata dei bambini e accoglienza in aula o in salone
- 9.00/9.30: Attività di routine (uso dei servizi, merenda, presenze e calendario giornaliero)
- 9.30/10.30: Ciascuna classe a rotazione ha a disposizione per 30 minuti il salone o la palestra
- 10.30/12.00: A gruppi di età omogenea, si svolgono attività specifiche utilizzando a turno le aule, i saloni, la palestra e l’aula della manipolazione
- 12.00: Uscita per i bambini che pranzano a casa
- 12.00/13.20: Pranzo
- 13.20/13.30: Rientro dei bambini che pranzano a casa oppure uscita per i bambini che frequentano l’orario antimeridiano.
- 13.30/15.45: Attività di sezione con possibilità di usufruire di palestra, salone o giardino
- 15.45/16.00: Uscita di tutti i bambini
CHI SIAMO/STORIA
La scuola dell’infanzia “G. Barbisan” è situata nella prima periferia a nord-ovest della città di Treviso, in una zona circondata da condomini e da un parco giochi. Tra gli iscritti sono presenti bambini provenienti da molti paesi africani, asiatici, dell’America del sud e dell’Europa dell’est.
La scuola in questo contesto si trova ad operare con bambini provenienti da famiglie originarie da diversi paesi del mondo: si parlano tante lingue nella nostra scuola e le tante culture diverse sono considerate risorsa. Si lavora per costruire opportunità di incontro e conoscenza reciproca tra bambini e tra famiglie. Il progetto annuale di intercultura infatti coinvolge i bambini, ma anche e soprattutto le famiglie: i genitori ogni anno vengono invitati ad aiutarci nell’approfondire un aspetto (bandiere, danze, storie, saluti..) e sono poi proposti dei momenti post scuola, gli “EDUCA-Thè” gestiti in collaborazione con la Cooperativa “La Esse”.
Alla scuola spetta il compito di accogliere e di creare opportunità di crescita per tutti, trasmettere il messaggio che la diversità è una fonte inesauribile di conoscenza.
Tutte le scuole appartenenti al IC5 Coletti hanno un forte legame con il territorio, che si concretizza con una rete di enti ed associazioni con le quali vi è continua collaborazione (Patto di comunità).
NOTE/ALTRE INFORMAZIONI
La scuola dell’infanzia “G. Barbisan” è inserita nel contesto di Santa Bona e in rete con le associazioni del Quartiere in quanto il team docente crede fermamente che “per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”. Significative le collaborazioni con la Casa di Riposo RACT di Santa Bona, progetto che ormai è diventato tradizione, ma che cambia nella sua forma di anno in anno in base ai bambini e agli anziani coinvolti ma che ha per obiettivo l’incontro, il dono gratuito e lo scambio tra generazioni di storie, canzoni, vissuti e tanti sorrisi! Altro progetto importante è la collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e altre realtà che offrono l’opportunità di sviluppare abilità e competenze a persone con disabilità una volta finito il percorso di istruzione obbligatorio: insieme si cura il giardino affinchè sia sempre luogo di gioco, ma anche di scoperte, ci si occupa dell’orto, si drammatizzano storie, si prepara insieme la merenda e si fa festa… insomma, sono momenti preziosi, dove ciascuno vive l’essere risorsa per l’altro, di scambio e condivisione di conoscenze-abilità e di crescita per tutti!
La scuola lavora molto sull’inclusione di tutti e ciascuno e per farlo anche concretamente sperimenta tanti linguaggi: uno speciale è quello del colore attivando un percorso di sperimentazione del metodo dell’alfabeto colore e partecipando alla Biennale dell’arte del bambino. Altro linguaggio fondamentale per conoscersi e conoscere l’altro per i bambini è il corpo: molto spazio è dato ai momenti di attività motoria individuale e di gruppo (sono presenti nella scuola l’arrampicata orizzontale, una palestrina ben fornita e il materiale per il cantiere CIM) e alle danze popolari sperimentate con la guida di un’insegnante esterna esperta. Riportare altre informazioni non precedentemente inserite che si ritengono importanti (es. progetti e iniziative, incontri di formazione genitori, ecc.)