Giornata Mondiale della Gentilezza

0
2

Un tempo per sensibilizzare e condividere gentilezza

Il 13 Novembre si è celebrata la Giornata Mondiale della Gentilezza, che vuole promuovere la gentilezza come valore fondante di una società solidale e armoniosa, basata sul rispetto reciproco e sull’empatia attraverso anche piccoli gesti quotidiani.

In questa giornata, per celebrare e sensibilizzare alla “gentilezza”, abbiamo scelto delle letture in particolare “Il piccolo libro della gentilezza” di F. Pirrone e “Amore…” di E. Dodd, per poter raccontare attraverso immagini e parole ai bambini che cosa sono i sentimenti e i gesti di bontà e rispetto verso gli altri.

Si è deciso di far conoscere ai bambini la “gentilezza” sperimentandola con azioni in prima persona:  le routine al Nido sono state arricchite di gesti semplici di cura promossi dai bambini stessi.

In particolare, i bambini dei “Leprotti”, la sezione dei più grandi, si sono recati nella sezione dei “Ricci”, i più piccoli, per trascorrere il momento della merenda in un clima conviviale e di aiuto, occupandosi di consegnare la frutta e imboccando con pazienza chi ancora non riesce autonomamente. Inoltre i più grandi hanno consegnato i bicchieri a tutti e aiutato a pulire la bocca e a slegare il bavaglino per poi consegnarlo alle educatrici.

Un altro gesto di gentilezza compiuto dai “Leprotti” è stato condividere la routine per prepararsi al pranzo con gli amici degli “Scoiattoli”, la sezione dei bambini medi; in questo momento hanno cantato tutti insieme l’abituale canzone del pasto, per poi andare per mano dalla sezione al bagno per lavarsi le mani e infine in sala da pranzo, aiutandoli a prendere posto a tavola.

Uno sguardo di premura e gentilezza è stato pensato anche per i genitori del nostro Nido che alla mattina hanno trovato a disposizione per ciascuno di loro un pensiero gentile scritto dalle educatrici su una piccola pergamena da poter pescare e da condividere poi con la loro famiglia.

Nido comunale “Piccole Orme” di Paese

Previous articlePasseggiate Treviso (Storia e profumi a Vittorio Veneto)
Next articleIl Natale e la magia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here