Un autunno da scienziati

0
56

Al Centro Commerciale Panorama di Villorba

Per cinque mattine, da lunedì 4 a venerdì 9 novembre, il Centro Commerciale Panorama di Villorba si è trasformato in un allegro e colorato polo scientifico, dove 351 bambine e bambini appartenenti a 19 classi di 5 scuole primarie del territorio (“Edmondo De Amicis” di Fontane di Villorba, “Maria Grazia tagliapietra” di Mignagola di Carbonera, “Divisione Julia” di Arcade, “Italo Calvino” di Spresiano e “Mario De Tuoni” di Visnadello di Spresiano) hanno potuto approfondire il tema “Energie per il futuro”, unendo la dimensione educativa al divertimento.

Il progetto, condotto da Leo Scienza, associazione culturale che si occupa di divulgazione scientifica e culturale, è stato patrocinato dal Comune di Villorba.

Gli alunni trevigiani hanno partecipato ad una piccola ma importante “missione per salvare il pianeta”, andando alla scoperta dei combustibili fossili, del riscaldamento globale, dell’effetto serra, delle fonti sostenibili, indagando come si produce energia, cosa sia l’anidride carbonica e quali siano i suoi effetti sul clima, quali possano essere le alternative sostenibili per il nostro pianeta e immaginando un futuro di macchine solari ed elicotteri a idrogeno.

Tante domande, sguardi attenti, stupore e scrosci di risate: i più piccoli hanno partecipato attivamente ai laboratori, proponendo esempi di vita quotidiana e dimostrandosi curiosi osservatori del proprio tempo. “Un autunno da scienziati” ha permesso loro di arricchire le loro conoscenze, consolidando sempre più il ruolo del Centro Commerciale Panorama di Villorba come punto di riferimento per la comunità locale con proposte di qualità e spessore.

Gli appuntamenti con la scienza però non sono finiti, il Centro ha ospitato una fantastica serie di laboratori ad accesso libero e gratuito per bambini e famiglie. L’appuntamento conclusivo sarà sabato 14 dicembre dalle 15.30 alle 19 quando si ricorrerà alla chimica per andare “Alla scoperta di Babbo Natale!

Previous articleUn anno di Melograno
Next articlePasseggiate Treviso (Camalò centro del mondo)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here