La corretta alimentazione in compagnia dei nonni
La Scuola dell’Infanzia San Paolo ha iniziato quest’anno scolastico con molte iniziative rivolte a sensibilizzare i loro piccoli alunni sull’importanza di una corretta alimentazione.
L’argomento è stato introdotto con l’invito a scuola di alcuni nonni che hanno raccontato quali cibi mangiavano da bambini. Nonni e bambini poi hanno fatto merenda a scuola con latte e pane. È stata una bella occasione per ascoltare le loro esperienze, i loro ricordi, i canti, ricevere qualche coccola e gustare una colazione diversa e apprezzata da molti bambini.
Successivamente abbiamo esteso l’invito ad una responsabile dell’azienda agricola “Ca Zenobio” che con un racconto, semplici giochi ed esperienze sensoriali ha spiegato quanto è importante mangiare molta frutta, verdura e ortaggi. Le ceste di cibo sono state regalate, permettendo così a noi docenti, nei giorni successivi, di approfondirne la conoscenza nelle singole sezioni in piccoli gruppi.
Abbiamo, inoltre, portato i nostri alunni anche “all’orto conservativo Busnello” che ha organizzato una caccia al tesoro con la frutta dell’autunno e un laboratorio con stencil sul tessuto.
Giovedì 21 Novembre, in occasione della “giornata Nazionale degli alberi” abbiamo chiesto la collaborazione dell’amministrazione comunale che ci ha donato un mandorlo, l’assessore Manera ha partecipato e contribuito alla piantumazione, rendendo questo momento una vera e propria festa. I bambini si sono impegnati a prendersene cura.
Per il prossimo anno scolastico, per rispondere alle esigenze di bambini e famiglie la Scuola dell’Infanzia “San Paolo” sarà dotata di uno spazio attrezzato per permettere ai bambini piccoli o piccolissimi, nati entro aprile 2023 di riposare nel pomeriggio. Inoltre nel plesso della Scuola Primaria “Vittorino da Feltre” verrà attivata una nuova sezione succursale dell’Infanzia “San Paolo”, ad indirizzo Montessori.
Grazie alla collaborazione con famiglie, territorio ed istituzioni siamo riuscite a proporre esperienze stimolanti ed uniche per i nostri alunni.