“Noi comunità educante”

0
113

Le attività di integrazione della famiglie al Nido “I Cuccioli”

Il nido integrato “i Cuccioli” della scuola dell’Infanzia Provera sito a Treviso, in via Redipuglia 23, nell’anno educativo 2023-24 ha cercato di attuare una maggiore integrazione delle famiglie al nido.

Sostenere le famiglie è, per noi, un obiettivo primario che si realizza con l’attivazione di progetti che consentono alle stesse una partecipazione attiva in un clima di fiducia reciproco e di benessere per adulti e bambini.

Nell’arco dell’anno educativo vi sono vari momenti di scambio tra nido e famiglia.

L’assemblea di inizio anno è un momento carico di curiosità: la pedagogista e le educatrici accolgono i genitori per presentare il servizio e le modalità di ambientamento, un primo “assaggio” di conoscenza reciproca dove gli stessi possono “annusare” ciò che li circonda. Questa è un’occasione importante perché mamme e papà possano fare domande, per capire come potrebbe essere l’ingresso del loro figlio e/o figlia, preparandosi ad accettare qualsiasi reazione di fronte ad una nuova esperienza, ricca di emozioni per tutti. Il momento è delicato, spesso le aspettative e ciò che si prova, può inconsapevolmente influire sulla serenità che si deve invece porre di fronte la scelta di inserire il proprio bambino al nido. L’attenzione che si pone ha l’intento di fornire una cornice di cura della relazione che si andrà a costruire insieme.

L’incontro post ambientamento per creare occasione di scambio e rassicurazione reciproca: la pedagogista insieme alle educatrici incontra i genitori al termine di questa fase dell’inserimento per raccogliere le esperienze e le emozioni degli adulti e dei rispettivi bambini. L’esperienza desidera fornire uno spazio dedicato per riflettere insieme, condividere, chiacchierare e confrontarsi sui cambiamenti che l’ingresso al nido ha comportato.

La formazione a sostegno della genitorialità con incontri a tema centrati su argomenti educativi, di interesse comune come la conoscenza corporea relazionale infantile  e gestione delle emozioni rispetto la fase di approccio più fisico tramite morsi, spinte, graffi, etc., il delicato tema del controllo sfinterico e del raggiungimento di un’autonomia psico-fisica, con l’intento di approfondire, condividere, rasserenare mamme e papà di fronte le normali fatiche evolutive che vivono bambini e bambine durante la loro crescita.

Seguendo la tematica scelta per quest’anno dal titolo “dalla Terra alla Tavola” le educatrici e i bambini hanno ospitato nonni, papà e mamme potendo dedicare ad ognuno di loro un momento speciale:

  • 2 ottobre – Merenda con i nonni in giardino. Condivisione di un momento speciale e conviviale, abbinando la degustazione dei biscotti fatti dai bambini e lettura animata in giardino del libro “Ti voglio bene Nonno”;
  • 19 marzo – Colazione con il mio papà. I bambini sono arrivati al nido con il loro papà e hanno condiviso la prima parte della mattinata mangiando insieme dolcetti e frutta fresca tutto preparato a scuola, trascorrendo un’esperienza unica.
  • 8 maggio – Pranzo con la mia mamma. Che emozione… le mamme sono arrivate al nido per condividere il momento del pranzo preparato dalle cuoche e un dolce speciale fatto dai bambini, occasione per festeggiarle tutti quanti insieme.

La pedagogista e le educatrici del Nido Integrato I Cuccioli

Previous article“Fred in viaggio”
Next articleA Monastier di Treviso torna Tucogiò

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here