Quando il gioco si fa… in scatola!

0
329

L’associazione Pa.Ri. – Paese Ripetizioni – con la Pro Loco di Paese inaugura la collaborazione con la Tana dei Goblin di Treviso, organizzando un evento dedicato ai giochi da tavolo. Segnate in agenda il 30 aprile per non perdervi il primo Quando il gioco si fa… in scatola! di Paese. Dalle 17.00 in poi i tavoli saranno allestiti con vari titoli, con un’attenzione particolare a quelli per i bambini della scuola elementare.

Non ci sono, perà², limiti d’età  per chi ha voglia di sperimentare un tipo di intrattenimento poco considerato. Infatti molto spesso ci si accontenta delle solite scatole conosciute tramite pubblicità , senza sapere che universo di varietà  si celi sotto il semplice termine “giochi da tavolo”.

L’obiettivo dell’evento è proprio quello di rompere le consuetudini legate al gioco in scatola, ma soprattutto far sperimentare un sano divertimento da condividere in famiglia, incentivando la partecipazione dei genitori nelle partite insieme ai figli.

L’esperienza degli appassionati componenti della Tana dei Goblin ci conferma che una volta fatta scattare la scintilla della curiosità  nei genitori, l’interessamento cresce con la voglia di riproporre a casa quel dato titolo o anche di conoscerne di nuovi. Si crea cosଠun nuovo motivo di aggregazione familiare, che consente di poter trascorrere insieme del tempo, semplicemente giocando.

Per i componenti del Pa.Ri, dediti all’insegnamento, è importante che i ragazzi partecipino all’evento, perchà© la sperimentazione di varie metodologie di gioco, consente di mettere in atto dei meccanismi di ragionamento che aiutano, in modo divertente, lo sviluppo cognitivo. Si apprende giocando, quale modo migliore per imparare?

Per ulteriori informazioni visitate il sito http://pari.altervista.org/ o scrivete a paese.ripetizioni@gmail.com

Monica Spigariol – Associazione Pa. Ri.