BINARIO 1 – Lo spazio di tutti per tutti

0
5712
Binario 1 - Treviso

Quanto conosciamo la nostra città? Quante vie, quante strade, quanti angoli non abbiamo mai visto? Eppure ci viviamo da sempre, ma troppo spesso percorriamo le stesse linee senza immaginare che potremmo imbatterci, deviando, in un piccolo nuovo mondo che aspetta solo di essere riscoperto.
Lo stabile ex-ACTT era questo, un luogo strano, incastrato sotto il cavalcavia della stazione dei treni, nascosto dagli autobus parcheggiati vicino, circondato dall’abbandono e per ciò dimenticato. Quando un bando comunale ne ha messo a disposizione la gestione, il nostro percorso si è modificato e lo sguardo ha incrociato questo spazio. Un gruppo di associazioni del nostro territorio, guidate dalla Rete degli Studenti Medi di Treviso con il sostegno di CGIL e SPI, si è dunque riunito attorno ad un progetto di recupero dello stabile al fine di trasformarlo in un nuovo luogo aggregativo, capace di produrre cultura, integrazione, nuove forme di socialità, intergenerazionalità e cittadinanza attiva: da qui nasce il progetto di Binario 1, nome scelto non solo per la vicinanza con l’omonimo binario ferroviario, ma per dare il segno concreto di una nuova partenza.
Dopo vari mesi di lavori e una ristrutturazione totale, abbiamo finalmente potuto aprire lo spazio a tutta la cittadinanza di Treviso: una nuova aula polivalente, per ospitare proiezioni, assemblee, concerti, esposizioni, cineforum, un’aula studio; un angolo bar; tre sale riunioni più piccole per l’attività di associazioni e di gruppi di lavoro.
Per esprimere ancora di più il nostro spirito di punto di aggregazione, siamo entrati a far parte dell’ARCI, la più grande rete di circoli e spazi culturali in Italia, di cui ora siamo ufficialmente un circolo aderente.
Binario 1 è gestito in maniera condivisa dalle associazioni e dai singoli che lo frequentano tramite l’assemblea aperta che si tiene il venerdì pomeriggio ogni due settimane, aperta a tutti gli iscritti al circolo. Nell’assemblea si organizzano le attività, si discute delle iniziative e si prendono le decisioni sulla vita ordinaria del nostro spazio.
Anche se non siamo aperti da molto, abbiamo già organizzato ed ospitato moltissimi eventi, come concerti, serate musicali a tema, feste, dibattiti sull’attualità, momenti di incontro fra culture, laboratori teatrali, spettacoli teatrali, incontri di approfondimento politico e molto atro: se si ha una buona idea per un evento, o semplicemente serve uno spazio dove realizzarlo, Binario 1 è più che disponibile!

Per contattarci basta consultare il nostro sito, la nostra pagina facebook o scriverci una mail all’indirizzo binario1.tv@gmail.com.

Binario 1 vuole diventare un mondo nuovo per tutta la comunità trevigiana, un punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di un posto dove esprimere la propria creatività e solidarietà, dove condividere le proprie competenze e aiutare gli altri, dove poter studiare o anche solo passare del tempo in compagnia. Insomma, un luogo di incontro e di confronto capace di stimolare la cittadinanza, così come la sfida della sua riqualificazione ha fatto cambiare gli ordinari percorsi dei ragazzi che hanno contribuito a ridargli forma e significato.

Previous articleDiventare donatori di sangue. Come fare? Tutte le risposte
Next articleIntercultura, un’esperienza che dura 4 anni