Yoga: benefici e vantaggi

0
2061

Lo yoga non è solo una semplice disciplina ma è una filosofia di vita, è un insieme di tecniche che permette l’unione di corpo, anima e mente. E per noi giovani è anche un momento di partecipazione ed amicizia, nel quale è molto bello condividere con gli altri la forte energia positiva che abbiamo. Forse è proprio per questo motivo che lo yoga porta con sé un fascino ed un velo di mistero che è impossibile spiegare a parole.

Lo yoga è uno dei pochi momenti nella vita quotidiana in cui si riesce ad ascoltare se stessi profondamente e a capire come si sta davvero. Oltre a benefici fisici, come una maggior scioltezza del corpo, lo yoga dà tanto a livello spirituale, se viene praticato, appunto, con lo spirito giusto. Molti ritengono che sia una disciplina noiosa e quasi nessuno può negare di averlo pensato all’inizio del proprio cammino. Tuttavia, dopo un mese o due, si cominciano a percepire gli effetti benefici di questa attività . Ci si sente, come dire, più tranquilli, meno arrabbiati col mondo, ma soprattutto si inizia ad accettarsi per quello che si è veramente, con tutte le proprie piccole debolezze; perché, vedete, lo yoga lavora proprio su noi stessi.

Grazie a questa pratica si ha la possibilità  di trovare un equilibrio con il mondo esterno, m anche con il proprio mondo interno. Inoltre lo yoga insegna ad accettare eventi e cambiamenti, positivi o negativi che siano, con grande consapevolezza e serenità . A prima vista può sembrare qualcosa di lento e poco proficuo, ma vi assicuro che, praticandolo, i benefici non tardano ad arrivare. Bisogna specificare un’ultima cosa: lo yoga non è solo rilassamento. E’ questo che bisogna capire per poi poterne approfondire la conoscenza: lo yoga è certamente grande rilassamento, ma è anche energia, movimento, armonia con se stessi, consapevolezza di ciò che si sta facendo nel momento esatto in cui lo si sta facendo. Per capirci: quando mai nella vita di tutti i giorni ci rendiamo conto di quello che facciamo mentre lo stiamo facendo? Sembra impossibile ma non avviene quasi mai.

Lo yoga ci dà  la possibilità  di conoscerci realmente. E quando poi, dopo un’ora di yoga, si esce all’aria aperta e ci si immerge nella solita vita e nel solito mondo ci si rende conto di molti più particolari e ci si sente, ve lo posso assicurare, un po’ più felici.

Previous articlePena di morte: no grazie
Next articleIl mondo nei tuoi occhi di F. Frescura e M. Tomatis