Tutto il grillo che conta

0
238
Edito la prima volta nell'Aprile 2006 da Feltrinelli, questo libro è una raccolta di discorsi, critiche e censure del genovese Giuseppe Grillo, comunemente chiamato Beppe, a partire dal 1993 per arrivare al 2005.
Se volete farvi una cultura, non esitate a leggerlo!
Il comico, inserito addirittura dal “Time” fra gli eroi europei del 2005, tratta di argomenti che vanno dall'etica alla società , dall'economia alla politica, sostenendo le proprie tesi col suo pungente ed inconfondibile spirito satirico.
250 pagine di informazioni utili e curiose per chi non sa pi๠come fare a “sopravvivere” nell'era del consumismo , in un'Italia divisa tra destra e sinistra, nord e sud.
Fidatevi: contiene tante di quelle informazioni che neanche immaginate!
Sapevate che in altri paesi esistono camion alimentati a sterco di maiale, che inquina molto meno della nostra benzina?
Avevate mai ragionato sul fatto che quando gettate nel cassonetto uno spazzolino da denti incrementate in piccola parte la presenza di diossina nell'aria?
Infatti, i 10 grammi di plastica di uno spazzolino buttato nel cestino, moltiplicati per i 50 milioni di abitanti in Italia, per essere eliminati vengono messi in forni la cui temperatura raggiunge i 650°C, cosଠil cloruro contenuto in essi subisce una reazione e si trasforma nella tanto temuta diossina. Questa poi viaggia nel cielo e, quando piove, entra nell'acqua di fiumi e mari, in cui c'è il plancton: quello che mangiano i nostri pesci. In seguito noi ceniamo al ristorante e…come dice Grillo, paghiamo per mangiare il nostro spazzolino!
Noi perಠnon ci facciamo caso, è un gesto automatico ormai, come bere il latte, lo fanno tutti.
Già , il latte: è bellissimo, soprattutto da bambini, bere il latte!
Fa bene, è naturale, le mamme lo fanno bere ai loro piccoli figlioletti per questo.
Inoltre da qualche anno è in vendita il latte con gli Omega3, quei grassi che si dice facciano bene al cuore e alla circolazione.
Nessuno dell'azienda che produce questo prodotto, perà², ha mai detto da dove ricavano questi grassi!
Ebbene, li ricavano dal pesce!!!
Su, via, chi di noi non ha mai sognato di bere un po' di latte all'olio di pesce?
Se i bambini lo sapessero, poi… Slurp!
Insomma, se volete un libro interessante, se siete stanchi di leggere smielate storie d'amore, se ormai i thriller vi fanno ridere, o semplicemente avete voglia di conoscere alcuni suggerimenti per poter migliorare questo mondo senza dimenticare l'ironia, “Tutto il grillo che conta” fa proprio al caso vostro!
In fondo – “Cosa dobbiamo aspettare? Che finisca il petrolio? Guardate che l'età  della pietra non è mica finita perchè sono finite le pietre!” – […].
Per info su Beppe Grillo, i suoi spettacoli e i suoi tour in Italia: www.beppegrillo.it.
 
Nicoletta Zanon