Associazione Adelante Onlus

0
3056
L’ASSOCIAZIONE ADELANTE Onlus è un gruppo di volontariato, ma soprattutto un gruppo di giovani amici (tra volontari e ragazzi disabili siamo circa 27), che si occupa di disabilità  in modo un po’ particolare… ma prima due cenni sulla storia di questo gruppo.
Nel lontano 1992 un gruppo di giovani di Silea, accomunati dalla stessa passione, decisero di intraprendere un’esperienza estiva fuori dagli schemi: un’intera settimana d’agosto da passare al fianco di alcuni ragazzi disabili…
…giorno e notte!
Nonostante i timori e le difficoltà  iniziali, l’esperienza della settimana “integrata” è stata così intensa da trascinarsi negli anni fino al 2000, data di costituzione ufficiale dell’ASSOCIAZIONE ADELANTE Onlus e talmente ricca di emozioni da trasportare, durante gli anni, i volontari ed i “ragazzi” in altri incontri.
Tra le uscite memorabili ricordiamo quelle a Gardaland, in discoteca, ai concerti di Vasco, sui cavalli, alle fiere di San Luca, le ormai 14 settimane “integrate”, il bowling, giornate sulla neve… e i nostri super week-end in montagna!!!
Ma direte voi… cosa spinge dei giovani ad impiegare gratuitamente il loro tempo e le loro vacanze con ragazzi disabili? Pensate che siamo degli sfigati?!?
Che non abbiamo nulla di meglio da fare oppure siamo senza morose/i e quindi impieghiamo il nostro tempo cosi?!?
Sbagliato! ….e se volete le risposte continuate a leggere…
Primo: ciò che accomuna noi volontari, è la nostra concezione di disabilità  che risulta essere un po’ fuori dagli schemi, cercando nelle diversità  di ognuno, volontari e “ragazzi”, le risorse da coltivare evitando forme di assistenzialismo laddove non sia necessario… come nelle migliori compagnie!!!
Secondo: l’impiego gratuito del nostro “prezioso” tempo non ci pesa assolutamente dal momento che la nostra associazione è composta da volontari e “ragazzi”, gente giovane con la quale scherzare e divertirsi…
…Terzo: ci si diverte si… e anche molto… ma alle spalle di questo divertimento, come tutte le cose, c’è una buona dose di impegno e responsabilità . Una volta al mese, noi volontari, ci ritroviamo per organizzare le varie uscite e confrontarci su quelle precedenti per capire cosa si può migliorare attraverso l’autocritica.
Come avrete quindi inteso, lo scopo dell’ASSOCIAZIONE ADELANTE è quello di permettere ai nostri “ragazzi” di vivere insieme a noi dei momenti di “normalità ”, obiettivo a noi sempre chiaro, che, nonostante varie, difficoltà , sacrifici e molto impegno, cerchiamo di non dimenticare mai.
Matteo Nadali – Silvia Schiavinato
e-mail adelante2000@gmail.com
Previous articleArchivio uscite “la Salamandra”
Next articleLe sette meraviglie del mondo (antico e moderno)